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Il saluto a 10 passi di distanza

Perché il SALUTO è importante?

Se hai una Microimpresa a contatto con il pubblico, sai bene che il saluto iniziale è fondamentale per creare la prima impressione.

Ecco perché devi prestare la massima attenzione affinché essa sia positiva!

Ti faccio un esempio, una mia personale esperienza.

Inizio ad andare in piscina con regolarità e decido di sottoscrivere un abbonamento. Mi consegnano una tessera magnetica con cui attivo il tornello d’ingresso.

La prima volta che lo faccio, una calda voce femminile, piena di entusiasmo, mi dà il buongiorno! Ogni volta che vado in piscina è un piacevole appuntamento con quella voce meravigliosa: la ricordo anche a casa, non vedo l’ora di riascoltarla. La cosa curiosa è che si tratta di una voce registrata! Ma fatta nel modo giusto. Non è impersonale e robotica. È simpatica e ha effetto, tanto che se la togliessero, ci rimarrei male e mi preoccuperei.

Eppure potevano non registrarla, quella voce. O scegliere un tono più freddo e formale.

Invece ecco che ci hanno creduto e hanno investito sul dare un’emozione positiva.

A livello di Marketing, il risultato è che continuo a rinnovare il mio abbonamento!

Forse ti sembrerà strano, ma a volte non è necessario mettere in campo chissà quali mirabolanti soluzioni: basta poco!

Ora prova a pensare se una voce simile fosse usata per i prelievi Bancomat… Oppure per le casse automatiche o per le pompe di benzina a self-service… I risultati potrebbero essere incredibili!

La gente ama essere salutata, apprezzata e resa protagonista.

Se impari a dare il tuo buongiorno anche a 10 passi di distanza, avrai la riconoscenza di qualunque Cliente!

10 passi serve a capire che devi anticipare tu il Cliente e non aspettare che ti si pianti di fronte e ancora nessuno lo ha salutato.

Addirittura, come ti scrivevo nella tecnica numero 3 a proposito di “imparare il nome del cliente”, Apple, oltre ad avermi salutato per nome non appena messo piede in negozio, ha applicato il saluto a 10 passi, accogliendomi a distanza.

Forse questo non sarà possibile nei momenti di massima affluenza in negozio, ma fidati che non sono lontani i giorni in cui una voce registrata, simpatica e calda, accoglierà ogni persona che entra all’Apple Store chiamandola per nome.

Se hai un bar o un ristorante o un negozio di abbigliamento

Dovrebbe essere scontato salutare un cliente appena entra nel tuo bar.

Con una “buongiorno” si strappano tanti sorrisi. Come c’è sempre chi va di fretta e magari non ascolta, ci sarà sempre chi apprezza un bel saluto sorridente.

Sei un ristoratore o un barista? Gestisci un negozio di abbigliamento?

Allora devi cercare sempre nuovi modi per gratificare i tuoi Clienti, in modo da farli sentire sempre ben accolti e riconosciuti, dando una prima impressione di massima ospitalità e accoglienza.

Ci sono certi negozi di telefonia  che mentre il commesso è impegnato con il Cliente, tu entri e per minuti e minuti non senti neppure un cavolo di “ciao”!

Come se fosse vietato salutare un Cliente che entra mentre stai servendo un altro Cliente. Ma cosa ci vorrà mai ad accogliere il nuovo Cliente, chiedendo scusa a quello con cui stai parlando per poi tornare proprio su di lui? È banale da applicare, ma fondamentale come tecnica di marketing! Eppure, pochi lo fanno!

Qualunque sia la tua attività, ricordati sempre di salutare cordialmente. Proprio quel saluto sarà la prima impressione che il cliente avrà di te.

Questa è solo una delle 36 strategie per un marketing travolgente. Leggi tutte le altre.

 


Per approfondire queste e molte altre strategie per migliorare il tuo lavoro e la tua azienda, ti invito a leggere La Bibbia del MicroImprenditore.

La Bibbia del Microimprenditore


E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager - FOOD & BEVERAGE, adatto a chi lavora o vuole lavorare nel mondo della Ristorazione.

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siiilprimo

Vuoi vincere facile? SII IL PRIMO!

Perché essere il primo fa la differenza!

Chi non ricorda almeno un primato, qualcuno che è arrivato primo in qualcosa?

Il primo uomo in orbita, il primo sulla Luna, il primo Presidente degli USA di colore…

Essere il primo nella mente della gente ti dà un vantaggio fortissimo sul mercato, perché chiunque venga dopo verrà sempre per secondo!

Una volta che le persone hanno messo un’etichetta, faranno una gran fatica a cambiare opinione e tu godrai di un grande vantaggio strategico.

Chi fu il secondo uomo a compiere la trasvolata sull’Atlantico?

Bert Hinkler! Se non sai che Bert Hinkler fu il secondo a volare sull’Atlantico, penserai di non avere alcuna possibilità di conoscere il nome del terzo. Invece sono in molti a conoscerlo.

Non perché fu il terzo, ovviamente, ma perché fu la prima donna, Amelia Earhart, entrando nella leggenda. Quindi se crei una categoria in cui entri per primo, hai vinto!

È molto meglio che essere il migliore. Infatti, quando clicchi una parola chiave per ricercare un argomento in un motore di ricerca web, solitamente prendi in considerazione la prima pagina di risultati o al massimo la seconda. Non è affatto detto che chi è in prima pagina sia anche il migliore: magari è solo stato bravo a essere proprio lì.

Interrogati sull’attività della tua Microimpresa.

In quale settore potresti arrivare prima degli altri?

Ad esempio, potresti essere il primo a creare un prodotto, oppure a dare un servizio in un certo modo…

Le possibilità sono tante, riflettici bene ponendoti la domanda:

“In quale cosa (prodotto, servizio, idea eccetera) potrei essere/posizionarmi come il primo?”.

Se rispondi alla domanda, sicuramente sentirò parlare di te.

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I 3 livelli di profondità del Marketing

Quali sono i 3 livelli di profondità che devi raggiungere la tua azienda se fa buon Marketing?

Forse non avete mai sentito parlare dei livelli di Marketing.

Il Marketing efficace è quello che sa creare in ogni attività le premesse per la successiva.

Non serve investire tante risorse in un solo, grande evento, se poi non si è capaci di sfruttare bene la visibilità che ha dato, i contatti raccolti, il ritorno d’immagine eccetera.

Ecco un esempio dei 3 Livelli di Profondità che puoi raggiungere con un buon Marketing:

  1. Tutto quello che fai per avere gente il giorno dell’inaugurazione: per esempio arrivano 500 persone! A questo livello potresti fare volantini, pubblicità in radio, affissioni, Facebook e altri Social, pubblicità sui giornali ecc.
  2. Tutto quello che fai con i Clienti accorsi all’inaugurazione per averli la settimana successiva: alle 500 persone accorse potresti offrire il 50% di sconto valido entro la settimana successiva o altre offerte promozionali che stimolino il ritorno, purché abbiano una scadenza breve. Infatti nell’esempio ti ho scritto “la settimana successiva”, non entro un mese!
    Ho detto “stimolino”, perché ricorda che concedere il 10% o il 20% di sconto non stimola nessuno!
  3. Tutto quello che fai la settimana dopo per fidelizzarli tutto l’anno: per esempio, delle 500 persone accorse all’inaugurazione, la settimana dopo (cioè al livello di profondità 2) ne sono tornate 200. Su quelle 200 persone, compirai azioni per far sì che diventino Clienti fidelizzati.
    A questo livello potresti proporre un abbonamento con fidelity card per l’anno in corso! Ricorda di mettere sempre le scadenze alle promozioni che offri!

Mantieni un approccio a 3 Livelli di Profondità per ogni azione di Marketing, in modo da sfruttarne fino in fondo il potenziale.

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ricercasviluppo

Quanto investe la tua azienda in Ricerca & Sviluppo?

Quanto conta la “Ricerca & Sviluppo” in un’azienda?

La Ricerca & Sviluppo è vitale per ogni azienda, anche per la Microimpresa.

Se oggi hai successo, non significa che continuerai ad averlo per sempre e allo stesso modo, anche se io te lo auguro con tutto il cuore.

Oggi i cambiamenti Sociali e di mercato sono così rapidi e a volte drastici da non consentirti di dormire sugli allori.

Non fermarti mai a guardare indietro, a quello che hai raggiunto, sposta lo sguardo avanti alla prossima meta.

In tempi di crisi si sente spesso dire che bisogna aspettare che passi il brutto periodo… Ma hai mai pensato che ciò che tutti chiamano “crisi” possa essere la “nuova normalità”?

A me piace pensare proprio questo e diventare abile anche in tempi di crisi.

Secondo te, conviene star fermi ad aspettare che passi il peggio o conviene attrezzarsi per competere e vincere in un nuovo scenario?

Non c’è niente di peggio che chiudersi nel proprio ufficio e lasciare il mondo fuori dalla porta, aspettando che le cose tornino ad andare bene.

Per gettare oggi i semi da raccogliere domani devi investire sul futuro, dedicando un po’ di tempo e risorse alla RICERCA & SVILUPPO.

Molti pensano che dedicarsi ad attività che non hanno un guadagno immediato sia una perdita di tempo. “Faccio fatica a stare dietro al lavoro, è impossibile per me dare spazio anche a ricerca e sviluppo”: bene, ma se un giorno tutto quel lavoro non ci fosse più? Con cosa pagherai i tuoi Collaboratori perché, attraverso la ricerca, trovino il nuovo prodotto o servizio in grado di rilanciare la tua Microimpresa?

Crea INNOVAZIONE

Il più importante vantaggio competitivo che hai oggi è la tua capacità di creare INNOVAZIONE. Puoi trovare qualcosa di nuovo da offrire ai tuoi Clienti solo se lo Cerchi e Sviluppi. Rinnovare l’offerta, provare cose nuove, sperimentare, guardarsi attorno sono attività utilissime per restare competitivi.

Studia i tuoi COMPETITOR

Prenditi il tempo per osservare cosa fanno le Microimprese simili alla tua, perché a volte anche le imprese diverse dalla tua sono fonte di ispirazione per innovare.

Analizza bene come funzionano e cosa offrono. C’è qualcosa che ti stimola in quanto novità?

C’è qualcosa che potresti in qualche modo fare tua, riproducendola senza farne una copia esatta? Approfittane per rinnovarti: avrai qualcosa di nuovo da dire e offrire ai tuoi Clienti, sempre!

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cosaserve-blog

Hai un’azienda? Crea il tuo blog!

Cos’è un BLOG e perché è necessario se hai un’azienda?

Il termine blog è la forma breve di web-log, ovvero “diario in rete”.

È praticamente una pagina web che ti permette di raccontare le tue esperienze, condividerle in Internet e stimolare i commenti.

Storie, non solo pubblicità!

Non usarlo per fare pubblicità diretta, ma per raccontare il tuo lavoro da un punto di vista personale. Se saprai essere interessante e coinvolgente, sarai seguito da molte persone, che avranno così modo di conoscere te e la tua Microimpresa. Se poi queste persone diventano davvero tante, altre aziende saranno interessate a comprare spazi pubblicitari sulle tue pagine.

Cosa scrivere nel blog?

Scrivi di qualcosa che, facendo il tuo lavoro, ti ha colpito particolarmente. Ad esempio, la richiesta più strana che ti è stata fatta e quali conclusioni hai tratto da quell’esperienza.

Sii breve e scrivi in modo semplice, non è un tema scolastico! Soprattutto, cerca sempre di stimolare in chi ti legge un commento, una risposta. Aggiorna il blog con regolarità e segnala gli aggiornamenti sulle tue pagine nei Social network.

Importante: il blog  deve essere “nativo”. Cioè deve nascere ad hoc per il dispositivo e sistema operativo (Android, iOS…) più utile per i tuoi obiettivi di business.

Ci sono molti strumenti che ti permettono di aprire un blog quasi a costo zero. Solo tu sai se sei pronto a gestire un blog o se preferisci affidarti a un professionista.

L’importante è lasciare il segno, e con un blog puoi farlo!

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