Analizza bene cosa vendi e impara a comunicarlo

Nello scorso articolo abbiamo parlato del fattore per un marketing efficace, il mercato.

Ora parliamo delle altre due determinanti necessarie per raggiungere gli obiettivi e migliorare la tua offerta di vendita. Fare buon marketing, insomma!

2° fattore per un marketing efficace:
il MESSAGGIO

Cosa offri al mercato? Cosa proponi? Per distinguerti dalla concorrenza, cerca di mettere a fuoco la tua Proposta Unica di Vendita (PUV) orientata al Cliente.

Che cos’è una PUV?

È un prodotto/servizio che solo tu hai, oppure è il modo di proporre quel prodotto/servizio che tu solo hai. Ad esempio, solo il tuo locale ha il barman acrobatico (modo di servire) oppure solo il tuo bar ha quella bevanda esotica (prodotto esclusivo).

Analizza bene la tua offerta e quella dei tuoi concorrenti diretti

Cerca di capire cos’hai – o potresti avere – che loro non hanno e costruisci la tua offerta attorno a essa. I Clienti possono provare la tua PUV per curiosità e poi rimanere conquistati da tutta la tua offerta.


3° fattore per un marketing efficace: i CANALI

Scegli bene i canali e gli strumenti di comunicazione con cui proponi i tuoi prodotti/servizi.

Ecco alcuni esempi di canali comunicativi: sito e banner internet, giornali, Social network, blog, mailing, SMS, passaparola, audio- videolibri, video Youtube, flyer, cartelloni stradali, radio, P.R. in radio, auto, stand alle fiere e nei centri commerciali, esperto in tv, feste, fax, porta a porta, network marketing, gadget pubblicitari, televendite, televendite online, adesivi, t-shirt, calamite, messaggio telefonico registrato, podcast (video e/o audio), biglietti da visita, joint-venture…ecc.

Cerca di capire qual è la tua nicchia o sotto-nicchia

Da chi è composta? Quali abitudini ha? Cosa legge? Che posti frequenta? Dove va a mangiare?

Cerca di creare un profilo dei tuoi potenziali Clienti, in modo da scegliere i canali e gli strumenti più giusti per raggiungerli. Ad esempio, se il tuo obiettivo sono gli sportivi della tua città, banalmente, prepara delle locandine da affiggere nelle palestre.


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