Come gestire nel modo giusto i collaboratori?

La tua Microimpresa sei tu, ma non esisterebbe senza il contributo di chi lavora con te. Oggi gli ordini non bastano e ti trovi a gestire rapporti, conflitti, idee, pensieri di chi lavora per te. È importante ed è anche parte integrante del tuo lavoro: serve a far funzionare la tua Microimpresa. Non sottovalutare questo aspetto, perché se sei un leader e non sai gestire i Collaboratori più preziosi, questi inizieranno ad andarsene! 

In questo contesto, la cosa importante che devi sapere sugli ordini incrociati riguarda le Microimprese in cui ci sono due o più titolari.

Come gestire i collaboratori

Impara a gestire i collaboratori nel modo giusto

Anche in famiglia vale il principio degli ordini incrociati. Supponiamo ad esempio che un Collaboratore vada dal titolare “A” a chiedere il consenso per una cosa, qualunque essa sia. Il titolare “A” dice “No, mi dispiace non possiamo”. Per puro caso, il Collaboratore vede il giorno dopo il titolare “B” e senza dirgli che aveva parlato con il titolare “A”, gli chiede la stessa cosa. Il titolare “B”, all’oscuro di tutto e diverso caratterialmente da “A”, ritiene di poter dare il proprio consenso alla richiesta. Attenzione perché questo è un ordine incrociato. Il titolare “B”, senza neppure immaginarlo, ha appena incrinato la leadership dei Soci.

Probabilmente il Collaboratore ha capito che in futuro potrà giocare al gioco dei due titolari per avvalersi di chi è più incline a dire sì. Questa situazione creerà forti problemi gestionali, che innescheranno malumori, dispersioni di tempo e soldi, ritardi eccetera nella tua Microimpresa!

Resta connesso.. nel prossimo articolo ti spiegherò nel dettaglio come gestire questa situazione difficile…


 

Scopri i libri che ho selezionato per te e  che non devono mancare sulla tua scrivania! CLICCA QUI


Vuoi vedere i video formativi gratuiti per Imprenditori?
Iscriviti al mio canale su YouTube

Guarda i Video su YouTube


Per approfondire queste e molte altre strategie per portare la tua azienda al successo ti invito a leggere
“La bibbia del microimprenditore”
 di Christian Pagliarani. – anche in versione e-book –

Clicca sulla copertina per acquistare subito il libro che cambierà le tue idee sul business!

La bibbia del microimprenditore

Scopri i libri che ho selezionato per te e  che non devono mancare sulla tua scrivania! CLICCA QUI


Seguici su Facebook, ogni giorno avrai consigli gratuiti per la tua attività
facebook

 

 


Per approfondire queste e molte altre strategie per migliorare il tuo lavoro e la tua azienda, ti invito a leggere La Bibbia del MicroImprenditore.

La Bibbia del Microimprenditore


E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager - FOOD & BEVERAGE, adatto a chi lavora o vuole lavorare nel mondo della Ristorazione.

masterformanagercorso


facebookVuoi avere ogni giorno consigli per la tua attività? Seguimi su Facebook.

One thought on “Come gestire nel modo giusto i collaboratori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *