Il saluto a 10 passi di distanza

Perché il SALUTO è importante?

Se hai una Microimpresa a contatto con il pubblico, sai bene che il saluto iniziale è fondamentale per creare la prima impressione.

Ecco perché devi prestare la massima attenzione affinché essa sia positiva!

Ti faccio un esempio, una mia personale esperienza.

Inizio ad andare in piscina con regolarità e decido di sottoscrivere un abbonamento. Mi consegnano una tessera magnetica con cui attivo il tornello d’ingresso.

La prima volta che lo faccio, una calda voce femminile, piena di entusiasmo, mi dà il buongiorno! Ogni volta che vado in piscina è un piacevole appuntamento con quella voce meravigliosa: la ricordo anche a casa, non vedo l’ora di riascoltarla. La cosa curiosa è che si tratta di una voce registrata! Ma fatta nel modo giusto. Non è impersonale e robotica. È simpatica e ha effetto, tanto che se la togliessero, ci rimarrei male e mi preoccuperei.

Eppure potevano non registrarla, quella voce. O scegliere un tono più freddo e formale.

Invece ecco che ci hanno creduto e hanno investito sul dare un’emozione positiva.

A livello di Marketing, il risultato è che continuo a rinnovare il mio abbonamento!

Forse ti sembrerà strano, ma a volte non è necessario mettere in campo chissà quali mirabolanti soluzioni: basta poco!

Ora prova a pensare se una voce simile fosse usata per i prelievi Bancomat… Oppure per le casse automatiche o per le pompe di benzina a self-service… I risultati potrebbero essere incredibili!

La gente ama essere salutata, apprezzata e resa protagonista.

Se impari a dare il tuo buongiorno anche a 10 passi di distanza, avrai la riconoscenza di qualunque Cliente!

10 passi serve a capire che devi anticipare tu il Cliente e non aspettare che ti si pianti di fronte e ancora nessuno lo ha salutato.

Addirittura, come ti scrivevo nella tecnica numero 3 a proposito di “imparare il nome del cliente”, Apple, oltre ad avermi salutato per nome non appena messo piede in negozio, ha applicato il saluto a 10 passi, accogliendomi a distanza.

Forse questo non sarà possibile nei momenti di massima affluenza in negozio, ma fidati che non sono lontani i giorni in cui una voce registrata, simpatica e calda, accoglierà ogni persona che entra all’Apple Store chiamandola per nome.

Se hai un bar o un ristorante o un negozio di abbigliamento

Dovrebbe essere scontato salutare un cliente appena entra nel tuo bar.

Con una “buongiorno” si strappano tanti sorrisi. Come c’è sempre chi va di fretta e magari non ascolta, ci sarà sempre chi apprezza un bel saluto sorridente.

Sei un ristoratore o un barista? Gestisci un negozio di abbigliamento?

Allora devi cercare sempre nuovi modi per gratificare i tuoi Clienti, in modo da farli sentire sempre ben accolti e riconosciuti, dando una prima impressione di massima ospitalità e accoglienza.

Ci sono certi negozi di telefonia  che mentre il commesso è impegnato con il Cliente, tu entri e per minuti e minuti non senti neppure un cavolo di “ciao”!

Come se fosse vietato salutare un Cliente che entra mentre stai servendo un altro Cliente. Ma cosa ci vorrà mai ad accogliere il nuovo Cliente, chiedendo scusa a quello con cui stai parlando per poi tornare proprio su di lui? È banale da applicare, ma fondamentale come tecnica di marketing! Eppure, pochi lo fanno!

Qualunque sia la tua attività, ricordati sempre di salutare cordialmente. Proprio quel saluto sarà la prima impressione che il cliente avrà di te.

Questa è solo una delle 36 strategie per un marketing travolgente. Leggi tutte le altre.

 


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